3 ricette detox antiossidanti al pomodoro

3 ricette detox antiossidanti al pomodoro

Difficoltà
Tempo di preparazione
45 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Tempo totale
70 minuti
Porzioni
4
Tipo di cucina
Italiana

Ingredienti

  • 500 g di pomodori maturi freschi o pomodori pelati in scatola
  • 1 cipolla media, tritata
  • 2 carote, tagliate a cubetti
  • 2 gambi di sedano, tagliati a pezzi
  • 1 zucchina, tagliata a cubetti
  • 2 spicchi d'aglio, tritati
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe nero, a gusto
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere (opzionale, per un effetto detox aggiuntivo)
  • Basilico fresco o prezzemolo per guarnire

Le ricette detox guadagnano sempre un’impennata di popolarità proprio in questo periodo dell’anno, quando l’arrivo dei primi caldi e l’avvicinarsi dell’estate rinnovano la voglia di prenderci cura del nostro corpo e lasciarci alle spalle le tentazioni del periodo invernale e delle feste di primavera. Se anche tu sei alla ricerca di idee e ispirazioni per i tuoi centrifugati detox o per gustosisissimi piatti a base di pomodoro antiossidante, non perdere gli spunti di Inserbo.

Detox: ricette sane e buone

Oltre alle ricette detox per dimagrire che affollano le riviste, il mondo dei piatti leggeri e depurativi non manca di proposte sane ma decisamente accattivanti per rimettersi in forma senza sacrificare il gusto. La squadra di Inserbo, ovviamente, non sa resistere a quelle a base di pomodoro, un ingrediente fresco e ricco di antiossidanti e sali minerali perfetto per realizzare tante ricette detox facili e veloci. Scopri il nostro tris di proposte.

Colazione: centrifugati detox per dimagrire

Ne hai abbastanza dei soliti centrifugati detox dimagranti? Prova con uno smoothie al pomodoro! Per prepararlo ti bastano un gambo di sedano privato dei filamenti, una carota, 200 grammi di polpa di pomodoro Inserbo e un pezzetto di zenzero (o delle foglioline di menta). Con l’aiuto di un mixer gli ingredienti si trasformeranno in un delizioso e freschissimo frullato da gustare al naturale o in versione salata, aggiungendo un pizzico di sale, un filo di olio EVO e una spolverata di pepe.

Ricette detox: pranzo in ufficio

Vorresti preparare una lunch box sana e leggera ma pronta a far venire l’acquolina in bocca ai colleghi? Prova con una tra le nostre ricette antiossidanti preferite: la zuppa fredda di pomodoro ai cetrioli. Per prepararla ti occorrono mezzo litro della nostra passata di pomodoro, un cetriolo, un cipollotto fresco, il succo di mezzo limone e un vasetto di yogurt intero al naturale non zuccherato.
Per preparare la zuppa ti basterà cuocere a fuoco basso il cipollotto affettato sottilmente in poco olio EVO, aggiungere il cetriolo sbucciato e tagliato a dadini, versare la passata e lasciar cuocere per circa venti minuti. Nel frattempo, mascola il succo di limone con poco olio e unisci i due ingredienti allo yogurt. A seconda dei tuoi gusti, puoi aggiungere erbette fresche o pepe nero. Una volta che la zuppa sarà pronta e raffreddata, ti basterà versarla nella tua box: in pausa pranzo, versa al centro la tua salsa allo yogurt e goditi un pasto leggero e gustosissimo.

Ricette: dieta detox a cena

Hai mai preparato delle pizzette di verdure? Realizzarle è facilissimo: basta tagliare a fette di circa mezzo centimetro zucchine, melanzane o cipolle, grigliarle al naturale e poi condirle con una dadolata di pomodoro come la nostra bruschettata di pomodorini gialli o rossi. Ti basterà aggiungere un ottimo hummus fatto in casa e dei grissini ai semi per una cena leggera, saporita e nutriente.

Vorresti inserire più pomodoro nella tua dieta e avere verdure buone e sane sempre a portata di mano? Clicca qui per scoprire le conserve Inserbo.

Torna al blog