5 ricette con passata di pomodoro veloci e sfiziose

5 ricette con passata di pomodoro veloci e sfiziose

Difficoltà
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Tempo totale
35 minuti
Porzioni
4
Tipo di cucina
Italiana

Ingredienti

  • 500 ml di passata di pomodoro di alta qualità
  • 2 spicchi d'aglio
  • 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • Sale fino q.b.
  • Un pizzico di zucchero (opzionale)
  • Foglie di basilico fresco
  • Pepe nero fresco macinato (opzionale)

Esistono tantissime ricette veloci con passata di pomodoro adatte a tutte le stagioni. Oggi vogliamo condividere con voi 5 idee per utilizzare la passata Inserbo creando piatti irresistibili e facili da preparare anche per i cuochi meno esperti.

Ricetta sugo al pomodoro con passata

Tra le mille ricette con la passata di pomodoro, una delle più popolari è sicuramente la ricetta sugo pomodoro e basilico con passata. Per prepararlo ti basta della buona pasta di semola di grano duro, la nostra passata di pomodoro biologica e qualche foglia di basilico fresco (ti sveliamo un trucchetto: se preferisci puoi utilizzare direttamente la nostra passata di pomodoro rustica con basilico!). Fai scaldare in padella del buon olio EVO, versa la passata, lascia cuocere per 6-7 minuti e salta la pasta al dente per servire in pochissimo tempo un primo semplice e saporito.

Passata di pomodoro giallo: ricette aromatiche e colorate

Per realizzare ottime ricette con passata di pomodoro giallo puoi rielaborare i piatti che tradizionalmente vengono preparati con il classico sugo rosso: esalta il gusto dolce di questa varietà con la ricetta amatriciana con passata di pomodoro, facilissima da preparare con la nostra passata di pomodori gialli (ricetta tradizionale, passata differente) aggiungendola al guanciale sciolto in padella e poi saltando la pasta con abbondante pecorino stagionato.

Ricette secondi piatti con passata di pomodoro

Sul fronte dei secondi è possibile preparare diverse ricette light con passata di pomodoro che richiedono poco tempo ma garantiscono un sicuro successo. Una delle più semplici e d’effetto è sicuramente quella delle frittatine al pomodoro, saporite e sostanziose: per ottenere le frittelline è sufficiente sbattere 3 uova con 3 cucchiai di pangrattato e 3 cucchiai di formaggio grattugiato, cuocere delle generose cucchiaiate d’impasto in padella con un filo d’olio per ottenere delle frittatine ben cotte (basteranno due minuti per lato) e tuffarle in una goduriosa salsa ottenuta facendo restringere la passata di pomodoro con olio, sale e origano.

Ricette con passata di pomodoro e patate

Le patate in umido sono una pietanza altamente saziante dal gusto ricco e piacevolmente tradizionale, un comfort food semplice ed economico da inserire nel ricettario domestico. Prepararlo è semplicissimo: è sufficiente scaldare dell’olio d’oliva con spicchi d’aglio a piacere e della cipolla affettata sottilmente, aggiungere le patate tagliate a pezzi regolari e lasciar stufare con della salsa corposa. Tra le ricette con passata pomodoro, questa accontenterà grandi e piccini con ingredienti facilissimi da reperire e cucinare.

Ricetta pappa al pomodoro con passata

Con una passata di pomodoro “ricetta della nonna” come quelle proposte da Inserbo puoi anche recuperare il pane vecchio di qualche giorno preparando una deliziosa pappa al pomodoro, uno dei piatti forti della cucina toscana. Per farla ti occorrono delle fette di pane raffermo da tostare e strofinare con aglio fresco che andranno poi ricoperte in pentola con abbondante passata di pomodoro e brodo vegetale. Dopo una cottura di circa quaranta minuti e qualche giro di cucchiaio, le fette di pane si saranno trasformate in una crema rustica e saporitissima da gustare con abbondante olio d’oliva a crudo e qualche foglia di basilico.

Non perdere i nostri approfondimenti più golosi: esplora il nostro blog cliccando qui.

Torna al blog