Alla scoperta dei pomodori arancioni con Inserbo

Alla scoperta dei pomodori arancioni con Inserbo

Verdi, rossi, gialli, arancioni: i colori dei pomodori sono tanti e tutti da esplorare. Se il classico pomodoro rosso è ormai affiancato a quello giallo, sempre più popolare in cucina e sul mercato, i pomodorini arancioni rappresentano ancora una novità poco diffusa.
In questo articolo vogliamo presentarti questo piccolo e gustosissimo frutto per invitarti a provarlo in tante nuove ricette.

Pomodoro ciliegino arancione: storia, gusto e proprietà

In America, il continente originario dei nostri amatissimi pomodori, alcune tipologie di questo meraviglioso frutto dell'orto vengono classificate sotto il nome di "heirloom tomatoes", cioè "pomodori cimelio", perché rappresentano il lascito dell'agricoltura locale pre-ottocentesca. Tra questi spiccano i tangerine tomatoes, che sono proprio i pomodori arancioni.
Il gusto di questa famiglia cromatica, sia nella versione più grande che in quella "tascabile" del pomodoro datterino arancione, è caratterizzato da note intense, piacevolmente dolci e rinfrescanti, che pervadono una polpa soda con pochi semi e una buccia particolarmente sottile.
A livello nutrizionale, inoltre, i pomodorini arancioni contengono un notevole tasso di licopene, un preziosissimo antiossidante disponibile in quantità maggiori e in un formato diverso (tetra-cis, più facilmente assorbibile dall'organismo) rispetto al classico pomodoro rosso.

Irresistibili conserve: i pomodorini arancioni di Inserbo

Per le conserve a base di pomodori arancioni, Inserbo seleziona i migliori prodotti offerti dai terreni campani in alta quota che si stendono tra Pimonte e Agerola, coltivati tra i vigneti e i filari di meli cotogni. Grazie alle potenti escursioni termiche tra giorno e notte, questo luogo consente ai frutti di raggiungere una maturazione organolettica perfetta che esalta colori, profumi e sapori.
Per celebrare il gusto inconfondibile del pomodoro datterino arancione, Inserbo propone due conserve naturali in cui le caratteristiche di questo frutto così particolare emergono in tutta la loro autenticità: parliamo dei pomodorini arancioni interi in acqua e sale e della schiacciata di pomodorini arancioni, perfetta per bruschette e condimenti veloci.

Pomodori arancioni: ricette da provare

Pomodorini arancioni, ricette invitanti e appetito: con questi tre "ingredienti" puoi preparare dei manicaretti davvero fenomenali.
Vuoi sorprendere la tua tavolata con un primo semplice ma di grande effetto? Gioca con gli spaghetti ai tre pomodori, un piatto delizioso in cui pomodorini arancioni, rossi e gialli creano una girandola di colori e sapori in compagnia di aglio e abbondante basilico fresco.
Se invece sei alla ricerca di un antipasto sfizioso, abbrustolisci delle fette di pane casereccio e condiscile con pomodori arancioni schiacciati, abbondante olio extravergine di oliva e riccioli di formaggio saporito come un buon pecorino semistagionato.
E per secondo? Semplice (e velocissimo): una caprese alternativa preparata con burrata freschissima e un contorno di pomodorini arancioni conditi a piacere - la combinazione tra la dolcezza lattea delle note casearie e quella fresca dei pomodorini sarà davvero esplosiva.

Vuoi provare i nostri pomodori arancioni in vetro o fare scorta dei tuoi prodotti preferiti? Clicca qui per esplorare la nostra vetrina.

Torna al blog