Alla scoperta dei pomodorini gialli con Inserbo

Alla scoperta dei pomodorini gialli con Inserbo

I pomodorini gialli sono dei piccoli, profumati e dolcissimi frutti dall'aroma davvero particolare. Inserbo li ha resi protagonisti di diverse conserve speciali: è il momento di approfondire!

Pomodori gialli: origine geografica

Il pomodorino giallo campano è un vero orgoglio per i coltivatori locali: piantato e nutrito alle pendici del Vesuvio o nel territorio salernitano di Corbara, si presenta in diverse varietà accomunate da un sapore piacevolmente dolce e dall'assenza dell'acidità tipica dei "classici" pomodori.
Per questo motivo non è raro, in Campania, trovare invitantissime pizze condite proprio con polpa o salsa gialla: una vera festa per gli occhi e per il palato!

Pomodorini gialli: caratteristiche

Questo ingrediente dal colore vivace e dal gusto inconfondibile è entrato a far parte dell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) ed è caratterizzato da cinque fattori: dimensioni contenute, forma ovale, colore dorato (sembra che il nome Pomo d'Oro venga proprio da qui!), gusto delicatamente sapido e un contenuto elevato di pectina che lo rende particolarmente adatto a salse, creme e intingoli.

Pomodori gialli: proprietà

I pomodorini datterini gialli sono ricchi di antiossidanti capaci di combattere i radicali liberi e contengono Vitamina C, Vitamina A e vitamine del gruppo B. Ricchi di acqua, fibre e sali minerali (soprattutto potassio, fosforo, sodio, calcio e magnesio), questi piccoli frutti presentano anche un interessante contenuto di betacarotene che ci aiuta a preservare abbronzatura e salute degli occhi.
Inoltre, con i pomodorini gialli calorie e grassi non devono preoccuparci: 100 grammi contengono circa 15 kcal e soltanto 0,26 grammi di grassi.

Come usare i pomodori gialli: consigli in cucina

L'assenza di acidità che differenzia i pomodorini gialli dalle classiche varianti rosse del frutto è la caratteristica che rende questo prodotto perfetto per l'impiego nella preparazione di pietanze a base di pesce o frutti di mare, il cui sapore delicato e particolare viene esaltato e non messo in ombra.
Quando invece viene utilizzato per condire una buona pizza, il pomodorino giallo campano si esprime al meglio in accostamento a ingredienti sapidi (come capperi e acciughe), al sapore ricco delle verdure cotte e al gusto robusto della mozzarella di bufala.
I pomodorini gialli sono davvero versatili: provali sul pane abbrustolito per un aperitivo d'effetto o usa una passata dorata per servire un primo particolare.

Pomodorini gialli: dove trovarli

Inserbo seleziona i migliori pomodorini gialli di Corbara coltivati sui Monti Lattari per realizzare conserve pratiche, genuine e davvero sfiziose: pomodorini gialli al naturale o in succo, passata di datterino e l'irresistibile Bruschettata con basilico, aglio e peperoncino.

Clicca qui per visualizzare tutte le nostre proposte e aggiungi in dispensa un ingrediente buono, sano e fantasioso!

Torna al blog