Friselle al pomodoro: i segreti per farle perfette

Friselle al pomodoro: i segreti per farle perfette

Difficoltà
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
0 minuti
Tempo totale
15 minuti
Porzioni
4
Tipo di cucina
Mediterranea

Ingredienti

  • Friselle (quantità a piacere, dipende dal numero di persone)
  • Pomodori maturi, preferibilmente di tipo insalataro (circa 2 pomodori grandi per 4 friselle)
  • Olio extravergine d'oliva (q.b.)
  • Origano secco
  • Sale (a piacere)
  • Aglio (1 spicchio, opzionale)
  • Basilico fresco (a piacere)

Friselle al pomodoro: freschissime, versatili e super personalizzabili. Se non padroneggi ancora l'arte del condimento di queste delizie perfette per la bella stagione, Inserbo ti svela tutti i trucchi per renderle ancora più buone. Iniziamo?

Friselle al pomodoro: ricetta e ingredienti

Friselle, pomodoro, sale, olio, aceto, verdure di stagione e aromi freschi: ecco tutto quello che serve per portare a tavola un piatto tipico del nostro Sud.
La base è ovviamente la "frisella", una sorta di ampio tarallo biscottato ricavato dalla doppia cottura in forno di pagnottine a base di grano duro o farina multicereali, che può essere acquistata sia nei supermercati che nelle botteghe di prodotti tipici. Per accompagnare la frisella, bagnata e lasciata intera o spezzettata a seconda delle tradizioni, è immancabile il pomodoro a cubetti e, in base al gusto, viene aggiunto un mix di verdure come cetrioli freschi, cipolla di Tropea, sedano, aglio e le irrinunciabili erbe profumate, ma anche capperi, olive, giardiniera o caponata.

Preparazione friselle al pomodoro

Se hai preparato i tuoi ingredienti preferiti, è il momento di scoprire come fare le friselle al pomodoro.
Il primo passaggio, fondamentale, è la "sponzatura" della frisella: questo panificato, infatti, viene indurito a tal punto dalla seconda cottura che consumarlo al naturale sarebbe davvero difficile. Per farla tornare morbida al punto giusto, quindi, la frisella viene bagnata ("sponzata") in acqua fredda - originariamente si usava quella del mare - immergendola per pochi secondi affinché si ammorbidisca senza sfaldarsi.
A questo punto si può condire la base con un pizzico di sale e un filo di olio EVO per poi aggiungere il condimento previsto, spaziando dalle friselle pomodoro e basilico a versioni gourmet come le friselle con pomodori secchi, burrata e alici.

Come condire le friselle al pomodoro: suggerimenti

Ecco alcune combinazioni di ingredienti che possono dare vita a friselle sempre diverse e stuzzicanti:

  • Mix barese: "sponzare" la frisella in un mix di acqua, sugo di pomodoro e un goccio di vino bianco per poi condirle con carciofini e lampascioni.
  • Mix napoletano: condire la frisella bagnata con pomodoro a pezzetti, aglio tritato, olio EVO, origano e basilico fresco, con la possibilità di aggiungere olive verdi e tonno oppure alici sotto sale.
  • Mix insalata: condire delle ottime friselle integrali con pomodori gialli, sedano e carote a cubetti, cetriolo e ravanelli a fettine sottili.

Ora che sai perfettamente come si preparano le friselle al pomodoro, non farai fatica a immaginare anche un condimento per friselle senza pomodoro per chi non potesse mangiare questo alimento: via libera alle verdure crude a julienne, all'avocado, ai formaggi freschi e al pesce - l'unico limite è la fantasia!

Crea la tua frisella al pomodoro perfetta con i prodotti Inserbo: clicca qui per dare un'occhiata alla nostra vetrina.

Torna al blog