Gazpacho di pomodoro veloce con passata

Gazpacho di pomodoro veloce con passata

Difficoltà
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
180 minuti
Tempo totale
195 minuti
Porzioni
4
Tipo di cucina
Mediterranea

Ingredienti

  • 1 kg di pomodori maturi, pelati e senza semi
  • 1 peperone rosso, privato di semi e tagliato a pezzi
  • 1 cetriolo, sbucciato e tagliato a pezzi
  • 1 cipolla piccola, tritata
  • 1-2 spicchi d'aglio
  • 2 cucchiai di aceto di vino rosso o di sherry
  • 60 ml di olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe nero, a piacere
  • 1 pezzetto di pane raffermo, ammollato in acqua e strizzato (opzionale)

Il gazpacho di pomodoro è una ricetta estiva tipica dell’Andalusia che viene tradizionalmente realizzata a partire da verdure fresche unite ad aromi e, a seconda della località, pane raffermo. La sua consistenza leggera, il suo profumo invitante e la possibilità di essere consumato ben freddo rendono il gazpacho di pomodoro una ricetta assolutamente perfetta per affrontare con gusto i mesi più caldi: scopri con noi come realizzare una zuppa fredda di pomodoro ispirata al “vero” gazpacho ma particolarmente semplice e veloce.

Gazpacho di pomodoro: l’alternativa “furba”

Il tipico gazpacho spagnolo richiede una preparazione mediamente laboriosa che impone di mondare una gran quantità di verdure fresche, ammorbidire del pane raffermo e poi frullare i vari ingredienti. Inserbo, però, pur apprezzando la bontà indiscussa della preparazione originale, con la sua ricetta “gazpacho furbo” ha pensato a tutti i buongustai che desiderano mangiare un piatto freschissimo, estivo ed energizzante pur avendo soltanto pochi minuti a disposizione per prepararlo e portarlo in tavola. Sperimentiamo?

Gazpacho: ricetta veloce Inserbo

Non è difficile riconoscere al primo assaggio i sapori chiave del gazpacho: pomodoro, cetriolo e aglio fanno da padroni, spesso accompagnati da peperoni e cipolla nelle ricette più ricche. Per creare la nostra rivisitazione e proporre un’originale ricetta “gazpacho al pomodoro veloce” abbiamo deciso di mantenere questi aromi tradizionali con qualche piccolo twist. Ecco gli ingredienti che ti occorrono per realizzare una zuppa fredda semplice e gustosissima ispirata al classico cavallo di battaglia andaluso:

    Il primo passo per rendere “smart” la nostra ricetta è stato quello di sostituire i pomodori per gazpacho con la nostra passata pronta biologica, ricca di aromi e profumi ma comodamente disponibile in bottiglia. Per realizzare il nostro simil-gazpacho veloce ti basterà riunire in un frullatore la passata di pomodoro, i sottaceti rapidamente risciacquati sotto l’acqua corrente, lo spicchio d’aglio fresco, abbondante olio EVO e gli aromi dosati in base al tuo gusto personale. Per rendere questo velocissimo gazpacho gourmet, inoltre, ti basterà aggiungere dei piccoli crostini, degli stick di verdure fresche, degli anelli di cipolla rossa o una generosa cucchiaiata di yogurt greco ad arricchire il piatto!

    Hai già l’acquolina in bocca? Esplora la vetrina di Inserbo cliccando qui.

    Torna al blog