Pasta e fagioli veloce con i legumi in barattolo

Pasta e fagioli veloce con i legumi in barattolo

Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Tempo totale
40 minuti
Porzioni
4
Tipo di cucina
Italiana

Ingredienti

  • 400 g di fagioli cannellini in scatola, scolati e sciacquati
  • 200 g di pasta corta (ditalini, tubetti, o simili)
  • 1 cipolla media, tritata
  • 2 spicchi d'aglio, tritati
  • 400 ml di brodo vegetale o di pollo
  • 400 g di passata di pomodoro o pomodori pelati tritati
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe nero macinato fresco, a piacere
  • Peperoncino in polvere (opzionale)
  • 1 rametto di rosmarino o timo (opzionale); Parmigiano reggiano grattugiato, per servire; Basilico fresco o prezzemolo, per guarnire

Pasta, fagioli e un profumino invitante che si sprigiona dalla cucina invitandoci a metterci a tavola: è il segreto di un piatto povero negli ingredienti ma ricco di sapori che ci fa sentire a casa e coccolati a ogni cucchiaiata.
Se il freddo ti fa venire voglia di pietanze fumanti pronte a ridarti vigore ma non hai molto tempo da passare in cucina, i nostri suggerimenti per un’ottima pasta e fagioli in scatola sapranno soddisfare la tua voglia di buono.

Pasta e fagioli precotti: il perché della scelta

La classica pasta con fagioli presuppone una lunga preparazione che non si adatta a tutti i ritmi di vita: secondo tradizione, infatti, per la pasta e fagioli “ricetta della nonna” si utilizzano i legumi secchi che vanno osservati per eliminare eventuali impurità, lasciati in ammollo per una notte (tra le otto e le dieci ore) e cotti per un tempo che può variare da un’ora abbondante a due.
Le nostre idee per una ricetta pasta e fagioli in scatola, invece, sono pensate per garantire una coccola gastronomica anche a chi è di corsa ma non vuole comunque rinunciare alle proprietà e al gusto di un piatto buono e confortante.

Pasta e fagioli: ricetta veloce

Prima di iniziare è importante ricordare che questo piatto conosce tantissime varianti: si va dalla pasta e fagioli semplice in brodo chiaro alla ricca pasta e fagioli napoletana con cotenna e pomodori pelati, passando per alternative totalmente vegetali come quelle che prevedono verza e patate, funghi o verdure miste.
In ogni caso, optare per i legumi conservati al posto di quelli secchi ti aiuterà a risparmiare moltissimo tempo garantendoti un risultato che non ha nulla da invidiare alla pasta ai fagioli tradizionale.

Come fare pasta e fagioli: la pasta e fagioli veloce di Inserbo

La nostra pasta e fagioli “ricetta semplice” si basa su pochi semplici passaggi.
Iniziamo dal soffritto: per realizzare la tua pasta con fagioli in scatola cremosa o asciutta è bene iniziare da una base profumata che ricordi i sapori dei piatti tradizionali. Via libera a cipolla dorata, carote e sedano nelle proporzioni che preferisci, ai quali potrai aggiungere anche della pancetta a cubetti o del pomodoro (fresco o concentrato) a seconda dei tuoi gusti.
È il momento di passare ai legumi: preferisci una pasta e fagioli borlotti o una pasta e fagioli cannellini? Qualunque sia la tua scelta, con i legumi biologici in vetro di Inserbo ti basterà versare in pentola i fagioli, aggiungere acqua e, a bollore, versare pasta all’uovo o di semola nelle quantità più adeguate alla tua tavola. Se vuoi ottenere una pasta e fagioli in scatola cremosa, non dimenticare di tenere da parte una porzione di legumi da frullare con un goccio d’acqua di cottura per addensare la consistenza del piatto.

Hai già la tua variante di pasta e fagioli “ricetta veloce”? Provala con i legumi biologici in vetro Inserbo per realizzare in poco tempo una pasta e fagioli con fagioli in scatola davvero irresistibile.

Torna al blog