Pomodoro italiano: dalla coltivazione biologica al piatto

Pomodoro italiano: dalla coltivazione biologica al piatto

La nostra passata di pomodoro bio italiana non potrebbe esistere senza la tutela di cui godono le coltivazioni basate su processi naturali e interventi limitati che escludono l'impiego di prodotti chimici.
In questo articolo facciamo chiarezza su questa pratica che genera ancora qualche confusione.

Agricoltura biologica: definizione

La coltivazione di prodotti biologici si caratterizza per il rifiuto di utilizzare pesticidi, diserbanti e concimi chimici, per l'impegno a ridurre l'impatto ambientale su terra, acqua e aria e per il ricorso alla lotta biologica naturale per contrastare i parassiti senza esporre le coltivazioni ad agenti di sintesi.
La filosofia dietro i prodotti biologici, inoltre, tende a mantenere la biodiversità, conservare gli equilibri ecologici locali, migliorare la fertilità del suolo e mantenere alta la qualità di acqua e aria.
Alla domanda "che cos'è l'agricoltura biologica?", quindi, possiamo rispondere sinteticamente che l'agricoltura biologica corrisponde all'azione di coltivare impiegando esclusivamente sostanze presenti in natura.

Agricoltura biologica: pro e contro

I vantaggi legati alle colture biologiche sono numerosi: passiamo dall'assenza di residui di sostanze chimiche dannose per la salute all'arricchimento dei terreni generato dalla rotazione delle colture, dalla resa maggiore in condizioni di siccità rispetto alle colture tradizionali a una più alta resistenza alle erbacce nei suoli adibiti a questo tipo di coltivazione.
Allo stesso tempo, però, è necessario ammettere che l'agricoltura biologica presenta anche due svantaggi da tenere in considerazione: da una parte troviamo un maggior consumo di suolo dovuto a una resa generale inferiore, dall'altra una significativa frattura con i rami più innovativi della manipolazione genetica che puntano a ottenere raccolti più abbondanti, sani e adatti al mercato.

Pomodoro biologico: significato e caratteristiche

Alla luce di quanto esposto sopra, il pomodoro biologico è il frutto di una coltivazione rispettosa dei ritmi della natura e della sua fertilità più pura. L'unico modo per promuovere un pomodoro e i suoi derivati come biologici, di conseguenza, è poter contare su produttori che abbracciano con passione e trasparenza questa particolare filosofia.
Per la nostra linea di prodotti biologici noi di Inserbo selezioniamo esclusivamente pomodori coltivati da aziende agricole italiane che non impiegano sostanze chimiche di sintesi e si adoperano per promuovere il pieno rispetto dell'ambiente che le ospita.
Questo ci permette di mettere in vasetto un prodotto 100% naturale, buono e sano, perfetto anche per l'alimentazione dei più piccini.

Nella nostra vetrina dedicata al biologico puoi trovare pelati biologici in succo o al naturale, gustosi filetti di pomodorini a frutto lungo o di pomodori al naturale, passata vellutata e polpa corposa: clicca qui e lascia scegliere la tua acquolina.

Torna al blog