Ricette con ceci in barattolo e altri legumi conservati

Ricette con ceci in barattolo e altri legumi conservati

Difficoltà
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Tempo totale
20 minuti
Porzioni
4
Tipo di cucina
Mediterranea

Ingredienti

  • 1 barattolo di legumi a scelta (fagioli, ceci, lenticchie, etc.), circa 400 g
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe nero macinato fresco
  • Erbe aromatiche a scelta (rosmarino, timo, alloro)
  • Acqua o brodo vegetale, se necessario

Se non sai mai come fare i ceci in barattolo o usare i legumi in vasetto che hai sul fondo della dispensa, questo articolo fa proprio al caso tuo: continua a leggere per scoprire come sbizzarrirti in cucina coniugando praticità e fantasia.

Lenticchie, fagioli e ceci in barattolo: come cucinare velocemente piatti strepitosi
Nonostante mettere in ammollo e cuocere a fuoco lento i legumi secchi sia un’attività piacevole che ci riporta alla mente il calore della cucina tradizionale, non sempre si ha il tempo o l’energia per monitorare le lunghe cotture richieste da questi preziosi alimenti.
I legumi, però, sono così buoni e talmente ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo che consumarli è quasi un imperativo… ed è qui che trionfano i nostri amici in barattolo, super versatili e pronti da condire.
In base alla tipologia di legumi conservati che hai scelto, le strade per trasformare il vasetto in un piatto da acquolina sono tante e diverse: a seconda della preparazione, infatti, potrai impiegare i legumi in una ricetta particolare o gustarli subito dopo averli scaldati leggermente.
Nel caso delle nostre lenticchie biologiche al pomodoro, per esempio, potrai cedere alla tentazione (e all’innegabile comodità) di mangiarle direttamente così come sono, immerse nel loro sughetto saporito, magari accompagnandole con dei crostini croccanti o con una fetta di pane tostato.
E se invece volessi scoprire come cucinare fagioli cannellini in barattolo o usare i nostri vasetti di legumi già lessati per accorciare i tempi di realizzazione delle tue ricette preferite?
Ecco i nostri spunti:

Ceci in barattolo ricette

Hummus, zuppa di ceci e cereali, cous cous con verdure e legumi o deliziosi hamburger vegetariani o vegani: con un vasetto di ceci già cotti puoi fare largo alla fantasia e realizzare velocemente tante ricette per l’aperitivo, la cena o il pranzo in ufficio. A seconda della tua creatività potrai anche sperimentare ricette particolari come una fresca insalata fredda di ceci e verdure di stagione o gli irresistibili ceci croccanti al forno, delle salutari e saporite pepite vegetali da sgranocchiare e offrire come snack originale.

Fagioli barattolo ricette

Come cucinare i fagioli borlotti in barattolo? Se hai in dispensa un vasetto di borlotti al naturale (o di fagioli cannellini) potrai approntare velocemente insalate sostanziose o secondi ricchi e saporiti. Tra le opzioni più popolari figura la tradizionale insalata di fagioli, tonno e cipolla rossa; ma anche un corroborante piatto di salsiccia in umido con contorno di borlotti o un profumato piatto di fagioli “all’uccelletto” con pomodoro e salvia. Vuoi stupire i tuoi commensali con qualcosa di speciale? Tira fuori mixer e spezie per un purè proteico a base di fagioli conditi con le tue erbette preferite, una delizia da gustare anche con grissini, tartine o vol au vent.

Lenticchie barattolo ricette

Le lenticchie possono diventare facilmente le protagoniste di zuppe, insalate proteiche (come quella con pomodori a pezzi e cipollotti) e intingoli speciali. Hai mai provato a usarle per realizzare un gustoso ragù vegetale? Provalo con una pasta trafilata al bronzo. Le lenticchie in barattolo ti consentiranno di saltare i tempi di cottura e passare direttamente alla fase del condimento, la più fantasiosa.

Lasciati ispirare dalla nostra selezione di legumi biologici italiani in barattolo: clicca qui.

Torna al blog