Blog

Ricette pic nic: il cestino perfetto di Inserbo

Ricette pic nic: il cestino perfetto di Inserbo

Quando si organizza un pic nic, ricette e tema sono al centro dell’attenzione: che tipo di cibo serviremo e quali piatti metteremo nell’immancabile cestino? Inserbo ha immaginato un “picnic primavera” semplice, veloce e stuzzicante da condividere con chi vuoi.

Menu per pic nic all’aperto

Tipicamente, il cibo per pic nic deve essere adatto alla consumazione in esterno, possibilmente utilizzando poche posate o nessuna. Oltre al classico finger food da aperitivo in terrazza, però, è possibile servire tante delizie in versione “tascabile” semplicemente utilizzando dei barattolini in vetro per contenere piccole monoporzioni di cous cous, pasta fredda, fresche insalate e deliziosi contorni in versione assaggio.
Se ti stai chiedendo cosa preparare per un pic nic, quindi, non ti resta che tuffarti nel nostro menu per un pranzo in allegria (o una cena romantica!) all’aperto. Continua a leggere per conoscere da vicino le nostre idee per pic nic.

Pic nic: cosa mangiare? La risposta di Inserbo

Nella nostra idea di pic nic, ricette gourmet e semplicità di esecuzione si incontrano per permetterti di creare un cestino irresistibile in poco tempo utilizzando ingredienti di qualità e la giusta dose di fantasia.
Ecco il cibo pic nic che abbiamo immaginato per questa uscita di primavera:

Hummus ai peperoni

Ceci in barattolo e peperoni a filetti Inserbo si sposano per dare vita a un hummus eccezionale: per realizzarlo ti basterà unire nel frullatore i ceci, i peperoni (con un po’ del loro olio di conserva), uno spicchio d’aglio e, se ami l’aroma del sesamo, un cucchiaio di tahina. Servilo con grissini e verdure crude come sedano, stick di carota o ravanelli.

Pasta fredda mediterranea

Penne rigate, melanzane a filetti e pomodori secchi Inserbo: per realizzare questo invitante primo da gustare freddo ti basta cuocere la pasta, condirla con abbondante olio EVO e unire, dopo averli tagliati a pezzetti, i nostri vegetali in conserva. Aggiungi origano o basilico a piacere e uno spicchio d’aglio fresco per un gusto davvero super. Ami i sapori forti? Provala con capperi e olive!

Rotolo di frittata con friarielli

Un secondo piatto vegetariano ricco di profumi e sapori della tradizione: per prepararlo ti basta sbattere le uova con parmigiano grattugiato, sale e pepe per poi versare il composto su una leccarda da forno precedentemente unta. Saranno sufficienti circa 10 minuti in forno caldo a 180° per ottenere la base del rotolo, che potrai farcire con degli ottimi friarielli napoletani sott’olio prima di arrotolare la frittata, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno un’ora.

Pollo alla puttanesca

Per un buon pic nic, idee fantasiose e originalità non possono mancare: e allora perché non servire dei gustosi straccetti di pollo alla puttanesca? Per prepararli ti basterà tagliare a cubetti (o striscioline) del petto di pollo, infarinarli, farli rosolare brevemente nell’olio caldo e aggiungere un vasetto del nostro fantastico sugo alla puttanesca. Preferiresti un menu vegetariano o vegano? Replica la ricetta utilizzando del tofu, del seitan o del tempeh!

I nostri piatti pic nic ti hanno fatto venire l’acquolina? Riempi la dispensa e preparati alla prossima avventura: clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *