Sughi pronti: come si usano? I consigli di Inserbo

Sughi pronti: come si usano? I consigli di Inserbo

Difficoltà
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Tempo totale
35 minuti
Porzioni
4
Tipo di cucina
Italiana

Ingredienti

  • 500 ml di passata di pomodoro di alta qualità
  • 2 spicchi d'aglio
  • 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • Sale fino q.b.
  • Un pizzico di zucchero (opzionale)
  • Foglie di basilico fresco
  • Pepe nero fresco macinato (opzionale)

Ami gustare e servire piatti prelibati ma non hai sempre tempo di cucinare a lungo? Scopri come fare la pasta con sugo pronto e i tuoi ingredienti preferiti per preparare piatti squisiti a partire da conserve di qualità.

Come usare sughi pronti e conserve

Con questo articolo, la nostra missione è svelarti come cucinare i sughi pronti Inserbo per ottenere primi piatti da ristorante.
Nella nostra dispensa trovi cinque proposte irresistibili per realizzare altrettanti piatti della tradizione o per creare pietanze originali a partire da gusti ricchi e genuini: c'è la passata di pomodoro con basilico, un preparato super versatile perfetto per cucinare condimenti rustici e saporiti; ma ci sono anche quattro sughi pronti basati su alcune delle ricette più popolari della tradizione italiana: "arrabbiata", sugo alla siciliana, sugo alla napoletana, e "puttanesca" con aglio, capperi e olive.

Per realizzare un primo strepitoso puoi iniziare dall'opportunità più semplice e veloce: un ottimo piatto di pasta con sugo già pronto. In questo caso ti consigliamo di scegliere una buona pasta di grano duro italiano, possibilmente dalla texture porosa e accogliente come quella ottenuta tramite trafilatura al bronzo, in modo che la superficie ruvida possa accogliere e reggere il sugo al meglio.

Una volta scelto il formato che preferisci, la cottura della pasta può avvenire in modo tradizionale con le uniche accortezze di limitare il sale in cottura (magari assaggiando il sugo pronto per calibrare la sapidità finale del piatto) e di scolare la pasta ancora al dente in modo da poterla saltare in padella con il sugo scaldato per pochi minuti (non deve asciugarsi: se accade, allungalo leggermente con un goccio di acqua di cottura) in modo da permettere la migliore distribuzione possibile del condimento mentre la cottura viene ultimata.

Naturalmente, un buon sugo pronto si presta a molte altre opportunità: puoi utilizzarlo come farcitura per una parmigiana light con melanzane grigliate o per condire una base pronta per focaccia, ma anche per cucinare piatti sostanziosi come gustose polpette in umido (di carne o di legumi), fettine alla pizzaiola oppure uova "al purgatorio" o "in trippa".

Ricetta sugo di pomodoro con passata pronta

I sughi Inserbo sono pronti per essere consumati ma nessuno ti vieta di personalizzarli utilizzandoli come base per realizzare in modo semplice e veloce dei buonissimi condimenti "su misura". Qualche esempio? Puoi arricchire il nostro sugo pronto all'arrabbiata con del tonno all'olio d'oliva, aggiungere dei dadini di prosciutto cotto alla nostra puttanesca in vasetto o incorporare delle rondelle di zucchina al sugo alla siciliana.
Se ami aggiungere un pizzico di creatività a ogni piatto, la nostra passata di pomodoro con basilico sarà l'alleata perfetta per realizzare piatti sempre diversi a partire dalle voglie del momento e da ciò che hai in dispensa.

Hai già fatto scorta di sughi pronti Inserbo? Clicca qui per conoscerli più da vicino.

Torna al blog