Come preparare i pomodori secchi in casa: ecco i segreti

Come preparare i pomodori secchi in casa: ecco i segreti

Difficoltà
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
480 minuti
Tempo totale
500 minuti
Porzioni
6
Tipo di cucina
Italiana

Ingredienti

  • Pomodori maturi ma sodi (quantità a piacere, solitamente i pomodori tipo Roma o San Marzano sono perfetti per questo)
  • Sale grosso
  • Erbe aromatiche essiccate a scelta (come origano, timo, basilico), opzionale
  • Aglio in polvere, opzionale

Se anche tu sei tra le persone che amano cucinare con i pomodori secchi e gustare il loro sapore intenso, sicuramente saresti felice di imparare a farli con le tue mani. Continua a leggere per scoprire come preparare i pomodori secchi direttamente a casa per stupire i tuoi commensali con un ingrediente squisito e genuino.

Preparazione pomodori secchi: quali scegliere?

A seconda dei gusti, puoi preparare i tuoi pomodori secchi fatti in casa utilizzando i classici San Marzano, la varietà più diffusa per questa pratica, oppure optando per i ciliegini o i dolcissimi datterini. In ogni caso è bene scegliere frutti maturi con una bella buccia sana, magari provenienti da agricoltura biologica, ancora meglio se prodotti da coltivatori locali.

Pomodori secchi: come prepararli secondo tradizione

Per preparare i tuoi pomodori secchi ti serviranno i frutti, ovviamente, e circa 250 grammi di sale grosso per ogni chilo di pomodori.

La prima parte del procedimento è dedicata alla mondatura dei frutti: lava i pomodori, asciugali velocemente e tagliali a metà nel senso della lunghezza per poi adagiarli su un vassoio con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Una volta terminata la disposizione dei pomodori è il momento di cospargerli con il sale e coprire il vassoio con una zanzariera in modo da poterli esporre ai raggi diretti del sole senza il pericolo che insetti o altri animali si posino sui frutti. Ricorda che i pomodori vanno ritirati in casa ogni sera per metterli al riparo dall'umidità notturna.

Il tempo di essiccazione dipende dal meteo e dalle temperature esterne, ma mediamente si aggira intorno ai dieci giorni. Per questo motivo, al quinto giorno di esposizione al sole si consiglia di capovolgere le metà.

Preparazione pomodori secchi sotto sale in forno

Se non hai uno spazio esterno adeguato o vuoi che i tuoi pomodori secchi fatti in casa siano pronti più velocemente, puoi optare per l'asciugatura in forno. In questo caso dovrai pulire, tagliare e cospargere di sale i pomodori sistemandoli su una leccarda da forno e farli seccare a 40° per circa 8 ore (meglio ancora se tutta la notte).

Una volta preparate le tue delizie artigianali, puoi consumarle subito o conservarle in diversi modi come preparare pomodori secchi sott olio con aglio ed erbette o scegliere la preparazione pomodori secchi in barattolo conservando i pomodori essiccati in un contenitore a tenuta ermetica in luogo asciutto e al riparo da fonti di calore.

Pomodori secchi: come cucinarli

Solitamente chi si avventura nella preparazione di questo ingrediente magico sa già come cucinare i pomodori secchi, ma vogliamo ricordarvi che per gustarli al meglio è sempre bene sciacquarli con acqua tiepida e poco aceto in modo da diminuire la sapidità e far emergere tutte le note di gusto. Una volta fatti rinvenire, cucinare i pomodori secchi è un gioco da ragazzi: sono perfetti per una pasta pomodorini secchi, aglio, origano e menta; ideali per arricchire un'insalata con verdure grigliate e ottimi in torte salate, muffin gastronomici e bruschette saporite.

Non vuoi correre il rischio di restare senza? Metti in dispensa i pomodori secchi di Inserbo e gustali ogni volta che vuoi!

Torna al blog