Inserbo e il pomodoro San Marzano

Inserbo e il pomodoro San Marzano

Il consorzio di tutela del pomodoro San Marzano dell'agro sarnese-nocerino si dedica alla tutela di questa preziosa produzione agroalimentare di origine protetta e assicura l'autenticità di questo favoloso frutto della terra.

Continua a leggere per sapere come lo utilizziamo.

I San Marzano di Inserbo

Per i nostri pomodori San Marzano in succo utilizziamo esclusivamente materie prime locali lavorate secondo tradizione con il desiderio di ottenere sapori naturali e genuini.

Il nostro obiettivo quotidiano è rinchiudere in un barattolo il calore del sole, il verde dei campi e il profumo di una terra fertile e generosa: con la linea ispirata al consorzio di tutela pomodoro San Marzano riempiamo la cucina di ricordi estivi, leggerezza e voglia di coccolare e coccolarci con piatti prelibati.

I nostri barattoli di pelati in succo celebrano l'impegno del consorzio tutela pomodoro di San Marzano dell'agro sarnese-nocerino DOP con una conserva profumatissima dal gusto ricco, un ingrediente sano e versatile da impiegare nelle ricette più diverse.

Il "Re dei pomodori", infatti, è perfetto per preparare i sughi della tradizione ma anche per sperimentare con intingoli particolari o per arricchire una preparazione vegetariana: lasciati ispirare dal colore invitante e dal fresco profumo del nostro barattolo da 520 grammi.

Ricorda che una decisione di consumo come questa non è solo una questione di gusto: scegliendo conserve realizzate a partire da materie prime di origine protetta contribuirai a salvaguardare il patrimonio agroalimentare e gastronomico di alcuni luoghi chiave del nostro Paese.

Consumando prodotti a base di pomodoro San Marzano DOP, ad esempio, sosterrai il mantenimento della biodiversità della Campania e la valorizzazione di prodotti tipici.

San Marzano pomodoro tutela Campania biodiversità

Nel campo della tutela dei prodotti DOP il caso pomodoro San Marzano rappresenta una storia di successo da celebrare. Il riconoscimento dell'origine protetta, avvenuto nel 1996, in pochi anni ha dato il via a una ripresa delle coltivazioni e a un monitoraggio frequente e regolare dei genotipi San Marzano disponibili al fine di selezionare il panorama varietale in modo da garantire una maggiore diffusione colturale pur restando sempre all'interno del territorio dell'agro nocerino-sarnese (una pianura densamente ricoperta da materiale di origine vulcanica), l'area geografica della DOP costituita da quarantuno comuni appartenenti alle Province di Salerno, Napoli e Avellino.

Se vuoi conoscere più da vicino le particolarità che rendono il pomodoro San Marzano così speciale puoi leggere un approfondimento cliccando qui.

Non lasciarti scappare l'opportunità di portare un pezzo di tradizione nel piatto: prova le nostre conserve!

Torna al blog