Pappa al pomodoro: ricetta originale e varianti golose

Pappa al pomodoro: ricetta originale e varianti golose

Difficoltà
Tempo di preparazione
70 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Tempo totale
100 minuti
Porzioni
4
Tipo di cucina
Italiana

Ingredienti

  • 500 g di pomodori maturi freschi o pelati in scatola
  • 300 g di pane toscano raffermo (o altro pane casereccio senza sale)
  • 1 litro di brodo vegetale o acqua
  • 1 cipolla piccola, tritata finemente
  • 2 spicchi d'aglio, schiacciati
  • Un mazzetto di basilico fresco
  • 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe nero macinato fresco, a piacere
  • Peperoncino rosso secco (facoltativo)

Quando parliamo di pappa al pomodoro, ricetta originale e varianti fantasiose corrono di pari passo: questa preparazione semplice e saporitissima, infatti, può essere sia gustata nella versione tradizionale che in tante alternative perfette per stupire gli ospiti. Continua a leggere per lasciarti ispirare.

Ricetta originale: pappa al pomodoro della nonna

La pappa al pomodoro è uno di quei cibi poveri della tradizione contadina che non smettono di farci sentire a casa. Ottimo comfort food davvero genuino, questo piatto toscano viene preparato secondo tradizione utilizzando pane raffermo, pomodori (pelati o in passata), aglio, basilico e una generosa quantità di olio extravergine di oliva.
Nata per recuperare il pane avanzato, oggi la pappa al pomodoro viene servita con fierezza nei ristoranti tipici e nelle case di chi ama il sapore dei piatti tradizionali. Perfetta sia come calda zuppa invernale che come deliziosa monoporzione tiepida per un aperitivo estivo, la pappa al pomodoro prevede pochi e semplici ingredienti.

    Come si fa la pappa al pomodoro? Come detto in precedenza, la ricetta originale della pappa al pomodoro prevede l’utilizzo del pane avanzato, ma naturalmente niente ci vieta di acquistare appositamente un filone per realizzare questo piatto irresistibile. Per farlo si inizia preparando il classico brodo vegetale (oppure acquistandone uno già pronto, possibilmente a basso contenuto di sodio). Il pane, tagliato a fette sottili, viene tostato in forno già caldo per cinque minuti a 200° e poi, una volta tiepido, strofinato accuratamente con gli spicchi d’aglio sbucciati. Ora è sufficiente disporre le fette in una padella capiente, coprirle con la passata di pomodoro e il brodo vegetale e far cuocere a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto, per circa 45 minuti o finché il pane non si sia trasformato nella celebre “pappa”. A cottura ultimata è arrivato il momento di spolverare con sale e pepe, aggiungere il basilico spezzettato (rigorosamente a mano!) e guarnire ogni piatto con abbondante olio EVO.

    Pappa al pomodoro: ricetta versatile con varianti da provare

    Se la pappa al pomodoro “ricetta della nonna” è già uno dei tuoi piatti forti, ci sono varianti che ti faranno amare ancora di più questo piatto della tradizione ogni volta in cui avrai voglia di cambiare le carte in tavola. Ecco come:

    prima di versarla in pentola, scalda la passata di pomodoro con un soffritto di cipolla dorata o, se preferisci, porro fresco
    sostituisci il pane toscano con un buon pane integrale e, a fine cottura, decora ogni piatto con una spolverata di semi misti
    prima di versare la pappa al pomodoro nei piatti, “nascondi” sul fondo della stracciatella fresca: il contrasto di sapori e temperature sarà irresistibile!
    per una pappa al pomodoro gourmet, cambia colore al piatto utilizzando la nostra passata di pomodorini gialli: una variante dolce e vivace perfetta per l’estate

    Non vedi l’ora di preparare la tua prossima pappa al pomodoro veloce? Provala con le passate Inserbo: le trovi tutte qui.

    Torna al blog